“Continua il costante impegno della Strada dei Vini del Cantico, occupata in attività di promozione del ‘Brand Umbria’. La Strada V. Cantico PIT ‘Sapori e Mestieri d’Umbria’ è stata infatti ammessa al contributo ‘Bando finanziamento di Attività di promo-commercializzazione di progetti integrati collettivi'” così recita il comunicato stampa

TORGIANO – La città del vino, come comune capofila, assieme ai territori interessati dalla Strada dei Vini del Cantico può ora vantarsi anche di tale concorso. Attraverso il suddetto bando (che ammette a contributo tutte le attività svolte dal momento della presentazione, cioè 20 agosto 2015), “la Strada ha già attivato una serie di azioni, come la partecipazione a fiere e workshop (WTE di Assisi e TTI di Rimini 2015, BIT di Milano 2016), realizzando e presentando una serie di pacchetti in cui la tematica enogastronomica risulti sempre trasversale con le altre tre che caratterizzano il “Brand Umbria”: cultura, paesaggio e spiritualità” – si apprende sempre dalla nota ufficiale.
Sempre grazie al bando descritto, nel breve termine in programma c’è la partecipazione ad altri appuntamenti fieristici quali l’ITB di Berlino (9/13 marzo 2016), Childrens Tour di Modena (18/20 marzo 2016) e il Vinitaly di Verona (10/13 aprile 2016). Inoltre, è prevista la realizzazione di alcune uscite editoriali, di una mappa regionale delle cantine umbre socie delle Strade dei Vini dell’Umbria e d’una brochure in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) che illustra alcune idee di tour lungo il percorso della Strada dei Vini del Cantico.

“Il progetto sarà realizzato come proseguimento e perfezionamento dell’appena concluso e rendicontato TAC2 (Turismo, Ambiente e Cultura), rispettando il principio alla base del nuovo bando che, come il precedente, prevede il coordinamento delle attività dei singoli soggetti con quello degli altri Consorzi – spiega il comunicato della Strada – che sono stati finanziati con la stessa misura, promuovendo il ‘Brand Umbria’ e realizzando alcune azioni in maniera congiunta, in linea con quella che è la programmazione regionale”.

Tra gli imminenti appuntamenti che vedranno coinvolta la Strada dei Vini del Cantico si segnala la partecipazione e patrocinio al ‘Festival del Cinema Città di Spello’ ed i Borghi Umbri (Rassegna-Concorso “Le Professioni del Cinema”), che si svolgerà dal 27 febbraio al 6 marzo 2016, grazie all‘organizzazione dell‘ “Associazione Culturale Aurora”. Verranno coinvolte, come ormai da tradizione, alcune cantine della Strada che metteranno in degustazione i loro vini all’interno dei vari appuntamenti del Festival, a partire dalla serata di apertura del 27 febbraio.

“Ricordiamo, inoltre, che la Strada dei Vini del Cantico, a cavallo tra il 2015 e il 2016, ha lanciato il suo blog tra curiosità, racconti, delizie e consigli di viaggio – conclude il comunicato ufficiale – con l’obiettivo di migliorare la cultura dell’accoglienza turistica e di promuovere una terra ricca di attrattive culturali, enogastronomiche e paesaggistiche”.

Blog
www.stradadeivinidelcantico.com
Sito internet
www.stradadeivinidelcantico.it

M. B.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *