CONCERTO ALLIEVI DELL’ASS. “CIRO SCARPONI”: Giovedì 13, SALA S. ANTONIO

TORGIANO – Si terrà Giovedì 14 giugno dalle ore 21:00 alla sala S. Antonio, il concerto degli allievi della scuola di musica: si tratta dei ragazzi dell’ “Associazione Musicale CIRO SCARPONI”. L’evento è curato dal maestro Alessandro Zucchetti. 

Gli insegnanti che Giovedì 14 sera suoneranno assieme ad Alessandro Zucchetti, chitarra, sono numerosi. “Eleonora Palomba, clarinetto e saxofono. Luca Maiolo al violino. David Sotgiu, canto. Stella Rocconi alla propedeutica. Paolo Bartoni alla tromba ed euphonium. Alessia Cecchetti al pianoforte. Camelia Cecchetti, flauto”. – spiega Zucchetti, maestro. L’Associazione CIRO SCARPONI ha avviato da quest’anno scolastico “un corso musicale propedeutico. Si svolge presso l’Istituto comprensivo di Torgiano-Bettona, nella scuola d’infanzia. Il corso è tenuto da Fabio Guastaveglia e Stella Rocconi. A conclusione delle attività musicali sono stati realizzati due spettacoli che hanno coinvolto 200 bambini”.

L’Associazione Musicale CIRO SCARPONI è stata costituita nel 2013 a Torgiano (Pg), per iniziativa dell’Amministrazione Comunale del sindaco Marcello Nasini. Ha sede in Corso Vittorio Emanuele II, n. 25. “L’Associazione si fonda sull’operato gratuito e volontario dei soci. Non ha scopo di lucro e si propone: la ricostituzione della banda cittadina e il suo buon funzionamento. Organizzare e gestire l’attività della banda. Organizzare le attività didattiche e di prova e quelle concertistiche. Favorire la partecipazione e l’integrazione dei giovani alla vita sociale. Promuovere la diffusione della cultura musicale” – si apprende nel sito ufficiale della compagine culturale torgianese.   

Da anni i maestri Alessandro Zucchetti e Giovanni Cecchetti si occupano dell’Associazione. Il concerto di giovedì sera dei giovani della CIRO SCARPONI costituisce un tipo di manifestazione sempre più apprezzata, negli anni.

MICHELE BALDONI

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *